titolo scubanews 2014

04 - 2014-
ESA Catania Diving School: "a caccia di rifiuti in mare"

Pulizia Acque Limpide

Pulizie di fine stagione nello specchio d’acqua antistante il Lido Bellatrix, alla Scogliera di Aci Castello. I sub del diving ‘Acque Limpide’ di Catania e dall’ESA Catania Diving School sono andati a caccia di rifiuti: misero il bottino, fortunatamente, per la fauna e la flora marina che popola i fondali.

Il gruppo di 20 sub che per un anno intero si è immerso nelle acque del Bellatrix ha rinnovato anche quest’anno l’appuntamento di fine estate e armato di ‘scope e palette’ subacquee ha perlustrato e ripulito i fondali.

La pregevole iniziativa è stata promossa dal Diving ‘Acque Limpide’ di Catania e dall’ESA Catania Diving School. Complimenti per l'iniziativa!

Felici per aver registrato un così magro bottino di rifiuti.


ESA IE con Doctorscuba

doctorscuba IC

Nel weekend del 18 ottobre si è svolto con successo l'esame Istruttori ESA organizzato da Doctorscuba.

Le parti teoriche sono state effettuate presso la sede dell'ESA IC Point di Bresso, le acque delimitate nella locale piscina e le acque libere al lago. Tutti i candidati preparati da Valerio Blini con la collaborazione di Samuele Marzolo e di tutto lo staff, hanno brillantemente superato le prove conseguendo il brevetto Istruttore ESA.

I nuovi brevettati contribuiranno all'espansione di Doctorscuba anche in nuovi territori al di fuori della Lombardia.

Oltre che al corso istruttori, il fine settimana è stato dedicato anche ad altre attività del club lombardo sia in piscina che nell'immersione al lago, dimostrando grande partecipazione ed una straordinaria passione per l'attività subacquea.

Durante le prove al lago non è mancata la consueta e gradita visita di Attilio Anzani un grande subacqueo che, oltre ad essere un caro amico, è anche il presidente dello storico ESA IC Point Brianza Sub.

Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a tutto lo staff di Doctorscuba!


ESA meeting a Y-40

Y-40

Ottima e per certi versi "inusuale" la scelta ambientale per il meeting-laboratorio di Mario Romor, Fabio Brucini e Danilo Cialoni che hanno deciso di incontrarsi nella piscina termale più profonda del mondo per unire l'utile al dilettevole e discutere dei prossimi programmi di ESA Worldwide.

Infatti oltre che parlare dei progetti futuri, l'occasione è stata utile per effettuare un'immersione divertente e super rilassante nella mitica struttura.

Con Fabio e Danilo si è discusso dei programmi ESA di Apnea e di collaborazioni future tra gli ESA professional, alcuni ESA Point e il settore ricerca del DAN e il ruolo di Danilo in veste di ESA Professional e presidente del Centro Sub Pisa.

Non è mancata l'occasione, grazie a Danilo, di incontrare il management di Y-40 con cui si è ribadita la possibilità di attuare una forma di collaborazione reciproca e la pianificazione di un prossimo evento DAN/ESA presso le strutture dell'impianto.

Trai vari progetti anche l'idea di effettuare proprio a Y-40 il corso di formazione per gli Istruttori ESA di Apnea Life Style ed i programmi Respiro Vivo diretti da Fabio oltre che della costituzione di un paio di basi di ricerca DAN una delle quali a Sharm presso l'ESA IC Point .

Grazie a Danilo e Fabio per la proficua giornata trascorsa assieme!

 

ACSI,,ESA, e ACDC Italia supportano in&out

in&out 2014

La quarta edizione di in&out, organizzata dalla ASD SlowDive con il patrocinio del Comune di Golfo Aranci si è svolta dal 9 al 12 di ottobre, in un clima pressoché estivo.
A confermare il successo crescente della manifestazione la partecipazione di fotografi famosi provenienti da tutte le aree della penisola.

Il sabato pomeriggio è stato dedicato alla consueta manifestazione riservata ai bambini ed ai ragazzi "Scopri la fotografia subacquea" ideato da Renato Romor e svolto grazie alla collaborazione dei diving locali, di alcuni concorrenti di in&out e di Barbara Bruno (Spiaggia Ida). Presenti come sempre la mostra sui reperti storici dell'attività subacquea (HDSI) e numerosi eventi sui temi legati al territorio ed all'ambiente.

ACSI, ESA e ACDC Italia hanno fornito il proprio supporto per promuovere l'attività subacquea ed il turismo nel prezioso Mare Nostrum anche al di fuori della classica stagione estiva. Alla fine festeggiamenti con uno straordinario buffet ed il tuffo collettivo nella piscina dell'Hotel Gabbiano Azzurro. Maggiori info su questo link. Complimenti SlowDive!

ESA Point Go Diving: Il Presepe sommerso

presepe godiving

Missione compiuta! Per il quarto anno consecutivo i sub di GODiving hanno posato il presepe sommerso nel Lago di Lugano.

Sino al 6 gennaio sub, snorkelisti e visitatori "asciutti" hanno potuto ammirare il presepe ed il Babbo Natale galleggiante stando in acqua o dalla passerella pensile del lungolago di Porto Ceresio. Un ringraziamento particolare al comune che ha fornito l'energia per l'illuminazione costante del sito.

La posa del presepe, realizzata domenica 21 dicembre, è stata preceduta da un convegno sulla tutela delle acque dolci organizzato dalla A.s.d. Pro Patria ARC il 17 dicembre a Busto Arsizio e dalla fiaccolata del 20 dicembre sempre a Busto Arsizio.

Queste iniziative rientrano nel progetto VARESE LAND OF DIVING al cui finanziamento partecipa la Provincia di Varese.

GODiving è la sezione subacquea della A.s.d. Pro Patria ARC e propone corsi di sub e snorkeling a Varese, Busto e in Valceresio.

Oltre ai programmi formativi il sodalizio organizza immersioni guidate nei laghi della zona e al mare e propone iniziative culturali ed ecologiche mirate ad aumentare la sensibilità rispetto all'importanza e alla fragilità delle acque dolci. Complimenti a tutto il gruppo di Go Diving e della ASD Pro Patria ARC per le numerose iniziative puntualmante messe in "acqua" con successo!

ESA Point Misterblu: "la Befana Solidale incontra Nettuno"

Befana Misterblu

Grande successo per il consueto appuntamento dei subacquei di Misterblu che ormai da cinque anni, con il coordinamento dell'ESA Master Instructor Riccardo Carulli, organizzano l'incontro subacqueo tra la Befana Solidale, Nettuno e gli altri numerosi abitanti del Mare Blu.

I partecipanti si sono incontrati il 4 gennaio nella splendida struttura del Porto Turistico Marina Uno di Lignano Sabbiadoro, nella sede di Misterblu, dove si sono imbarcati per raggiungere il sito d'immersione in una giornata particolarmente favorevole.

I fondi ricavati con l'iniziativa, resa possibile anche grazie alla partecipazione di Capitaneria di Porto e Protezione Civile locali, sono stati interamente devoluti all'associazione "Per le vie di Natale" che opera al CRO di Aviano. Complimenti vivissimi a Misterblu per saper unire il divertimento a un impegno così importante sul piano sociale!

Rinnovo affiliazione 2015

Active status 15

Dal 31 dicembre 2014 è scaduto lo Stato Attivo di Affiliazione, per chi non è tra i molti ESA Profesionals che hanno già rinnovato e che desidera stare al fianco di ESA anche per questa stagione, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ESA cliccando qui.

Ricordiamo che per operare come ESA Professional e per promuovere, condurre e certificare programmi ESA è necessario essere in Stato Attivo di Affiliazione, possedere un'adeguata copertura assicurativa e l'idoneità medica prevista.

Il Team ESA è a disposizione per qualsiasi informazione sia attraverso l'email (info@esaweb.net) che telefonicamente (0789 641063) dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

ESA scubanews 4 -14 by

ESA Worldwide  - Via Catanzaro 75, 07026 Olbia (OT) Italy - Ph. +39.0789641063  Fax +39.07891875318

info@esaweb.net     www.esaweb.net

 

 !!! Think about the environment before printing | Prima di stampare pensa all'ambiente | Antes de imprimir piensa al medio ambiente

| Avant d’imprimer pensez à l’environnement | Bitte vor dem drucken an die Umwelt denken!!!